mercoledì 27 agosto 2014

ANCORA PRIMATI PER LIVORNO E PER I LIVORNESI








A meno di un mese dal varo di questo blog  i primati di Livorno e dei livornesi, che siamo riusciti ad individuare, sono saliti repentinamente a 147. Per primati intendiamo i record, le primogeniture, e tutte quelle circostanze in cui si può affermare senza termini di smentita che Livorno è arrivata prima delle altre città o un suo figlio è stato il più grande in un certo settore della vita pubblica e privata.

Tra i primati più eclatanti che ci vengono in mente c'è quello  delle 5 medaglie d'oro in un'Olimpiade da parte di Nedo Nadi, o le cariche di alto profilo istituzionale che ha assunto nella sua vita Carlo Azeglio Ciampi, senza trascurare Amedeo Modigliani  al top in Italia per ciò che riguarda il quadro più costoso venduto in un'asta pubblica.

Qualche giorno fà il pisano Meucci ha vinto la maratona agli Europei di atletica. I livornesi allora non sono voluti essere da meno, nonostante le 500 medaglie e più ottenute alle Olimpiadi, ai mondiali e agli Europei in ogni disciplina. Gabriele Detti e Federico Turrini, nel nuoto, hanno incrementato questo già pingue primato, portando così il saldo Livorno-Pisa in questi Europei a 2-1 per i labronici.

Nessun commento:

Posta un commento