domenica 3 agosto 2014

ARMANDO PICCHI, INVENTORE DELLA GABBIONATA






Armando Picchi, libero dell'Inter e della nazionale italiana, nonchè allenatore della Juventus, non è stato soltanto un grande giocatore che ci ha lasciato troppo presto. E' stato anche uno dei simboli della Livorno del dopoguerra che desiderava rialzarsi dalle macerie dei bombardamenti. 

Armandino, come era chiamato, è stato anche una persona attiva, dinamica e curiosa. Basti pensare al fatto che ideò la cosiddetta "Gabbionata", ovvero una variante del calcio che si gioca a Livorno e in certe parti di Pisa. La sua idea era quella di circondare con rete di ferro il campo di calcio ( o di basket) dei vari stabilimenti balneari in modo che la palla non potesse uscire. Per evitare che cadesse in acqua, Armandino provvide anche a coprire la parte superiore del gabbione ( il "soffitto").

Aveva appena commissionato la costruzione di un gabbione di ferro. Quello che mancava era la gabbionata, ovvero il gioco. Con alcuni amici dei "Bagni Fiume" inaugurò il gabbione e piano piano vennero fuori le regole di quello che può essere giustamente considerato come un nuovo sport, o almeno un nuovo modo di giocare al calcio, che poi è stato copiato un pò in tutto il mondo.

I livornesi ci giocano non soltanto d'estate, ma anche d'inverno e fuori dagli stabilimenti balneari.


Ranking Top 100: n. 7

Nessun commento:

Posta un commento