sabato 4 ottobre 2014

IL LIVORNESE MODIGLIANI IN MOSTRA A PISA



E' appena iniziata la grande mostra su Modigliani nel 130° anno dalla nascita. Come sappiamo è Pisa la sede di questo evento, sebbene la città della Torre non abbia mai avuto alcun addentellato con l'artista "maledetto" livornese. Ormai però le polemiche sembrano essersi sopite e Livorno, città natale del maestro, si è messo il cuore in pace, salvo ingaggiare una tenzone tra due addetti ai lavori ( Carlo Pepi e Guido Guastalla) che rischia di lasciare qualche strascico.

Il titolo della mostra è "Modigliani et ses amis" è comprende una ricca collezione di opere non solo modiglianesche ( c'è anche Picasso, Soutine, Chagall e altri artisti europei) provenienti da importanti raccolte francesi tra cui quella del centro Pompidour.


Si prevede un grande successo in primis per gli organizzatori: la Fondazione Palazzo Blu di Pisa. Contemporaneamente a questa mostra ce ne sarà un'altra più leggera al Museo di San Matteo, che vedrà l'esposizione della famose tre false teste di Modigliani ripescate nei fossi livornesi nel 1984. 

Una postilla a questo punto è doverosa e non credo possa far rinfocolare le polemiche. Pisa in questo periodo mette in campo un Modigliani sontuoso, Lucca il mitico Giotto. E Livorno ?

Nessun commento:

Posta un commento